Nella cornice particolare dell'eremo Carmelitano di S. Maria degli Angeli (apri il link) a Triozzi Basso si è svolta il 22 marzo 2013 alle ore 21 la via Crucis.
LA CROCE È UNA VIA è il libro (Edizioni della Meridian) che raccoglie i testi del poeta Daniele Mencarelli. Nato a Roma nel 1974, vive ad Ariccia. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie: I giorni condivisi ( 2001), Bambino Gesù (2001), Guardia alta (2005) e Bambino Gesù (2010).
Zingonia Zingone, cresciuta fra Italia e Costarica, è poeta, traduttrice, scrive in spagnolo e in italiano. Vive a Roma. È laureata in Economia. Ha pubblicato quattro raccolte poetiche in spagnolo, alcune tradotte e pubblicate in Italia.
Per un problema tecnico si è perso parte della registrazione notturna nella chiesetta dell'eremo e le esterne dalla I alla XI stazione. La parte mancante è stata ricostruita la mattina seguente. Si è persa la atmosfera della notte, con la sua drammaticità. Di questa ne rimane traccia dalla XII alla XV stazione. Ringrazio per la collaborazione Daniele che ha dovuto fare un doppio sforzo. Tutte le cose hanno una doppia faccia: così ho avuto l'occasione irripetibile di vivere, con Daniele e la sua famiglia, Grazia mia moglie e la Madre, quell'atmosfera intensa indimenticabile del giardino, un'oasi di silenzio proiettata su una città che si muove senza sapere di essere osservata e protetta dalle preghiere delle suore.
Le stazioni sono precedute da una breve intervista a Daniele Mencarelli sul perché ha scelto l'eremo per la recita della Via Crucis, lui che vive in un'altra città.
L'ultima stazione viene recitata da Zingonia Zingone in spagnolo. L'emozione già forte, ti scuote perchè la lingua spagnola usa termini comprensibili e ancora più drammatici.
Un mio grazie a don Lorenzo per la bella occasione. Le mie scuse a tutti voi per avervi privato delle scene "vere".