La spiritualità - Le origini
Lucia fa parte, con tutta la sua famiglia, delle comunità neocatecumenali dal 1975: una ri-scoperta del Battesimo che dura tutta la vita attraverso un percorso spirituale.
Il Cammino è nato in Spagna nella metà degli anni sessanta nelle baracche di Palomeras, tra zingari e ubriaconi: Kiko ha scoperto con somma sorpresa come la Parola avesse il potere di cambiare la vita di questa gente.
Da qui il cammino si è diffuso in tutto il mondo nelle Parrocchie in primis dove piccole comunità attraverso dei segni dell'amore e dell'Unità lentamente sono diventate lievito e sale per i vicini.
Secondo i suoi fondatori: "Il Cammino Neocatecumenale non è un movimento o un'associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l'ha abbandonata o mai conosciuta". E sono queste persone che richiama il cartello, apposto sulla facciata di una chiesa parrocchiale, con scritto "Catechesi per adulti" .. e "Gesù ti aspetta!". Molti scopriranno Gesù e potranno entrare in una Comunità per rendere visibile il modo di seguire il Vangelo.
Lo sviluppo
L'attualità