Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

LA FESTA DEGLI ANGELI

 

in fondo alla pagina, tutti i giorni alla Porziuncola,

" l'Affidamento dei bambini alla Madonna degli Angeli "

 

BASILICA PAPALE DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI IN PORZIUNCOLA

ASSISI – Fine SETTEMBRE di ogni anno

 

Una iniziativa nata nel 2011 per onorare i nostri Angeli custodi, qui alla Porziuncola luogo caro alla Vergine Maria, a San Francesco e Santa Chiara.

Angeli sono anche quei bimbi che il Padre ha chiamato a sé in tenera età e che le famiglie vogliono ricordare non facendosi intrappolare dal dolore ma restando aperti alla Vita nella consapevolezza che Dio è e rimane Amore.

«Il Signore è sempre vicino e operante nella storia dell’umanità, e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli Custodi, cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall’inizio fino all’ora della morte, la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione. E gli Angeli fanno corona» alla Madonna, alleata dell’umanità nella lotta «affinché sia sconfitto il male e si riveli, in pienezza, la bontà di Dio».
(Benedetto XVI)

 

Dopo il clamoroso successo della I edizione del 2011, i frati francescani vogliono con le edizioni successive onorare ancora una volta gli Angeli custodi alla Porziuncola, luogo caro alla Vergine Maria, a San Francesco e Santa Chiara, ma anche far festa con i tanti bimbi che ogni anno qui vengono affidati alla speciale protezione della Vergine Maria (vedi in fondo a questa pagine). Consultare il programma specifico. In genere si inizia con una breve processione: la processione degli angeli! Sono invitati tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandicelli. In Basilica seguirà poi la Santa Messa, animata dai bambini. Al termine della celebrazione nel giardino della Basilica si potrà consumare il pranzo al sacco portato da casa in attesa del momento di festa con canti e giochi per le famiglie animato dal gruppo di frati e suore “Perfetta Letizia”. Saranno poi lanciati palloncini contenenti una preghiera per i bambini in cielo. Anche loro, con i nostri Angeli custodi, festeggeranno questo evento. Al termine della festa verrà consegnato a tutti i bambini un ricordo della giornata. Durante tutta la giornata verrà distribuito il “Pane degli Angeli”.

Per maggiori informazioni: www.porziuncola.org

Sito Ufficiale:    http://www.lafestadegliangeli.org/

Proponiamo due brevi testimonianze molto vibranti che ci fanno comprendere che nel dolore solo Dio riesce a consolare:

Testimonianza di Marco e Loredana, trasmessa dall'emittente TV2000 il 31 luglio 2012

 

L'altro video è stato trasmesso il 3 agosto sempre da TV2000. Testimonianza di Giovanna, tra le ideatrici della Festa degli Angeli, e della sua piccola poetessa Francesca (in cielo).

 

Dal Catechismo C.C.:

Gli angeli nella vita della Chiesa

 334 Allo stesso modo tutta la vita della Chiesa beneficia dell'aiuto misterioso e potente degli angeli [Cf At 5,18-20; At 8,26-29; At 10,3-8; At 12,6-11; 334 At 27,23-25 ].

 335 Nella Liturgia, la Chiesa si unisce agli angeli per adorare il Dio tre volte santo; [Messale Romano, “Sanctus”] invoca la loro assistenza (così nell'“In Paradisum deducant te angeli. . . ” - In Paradiso ti accompagnino gli angeli - della Liturgia dei defunti, o ancora nell'“Inno dei Cherubini” della Liturgia bizantina), e celebra la memoria di alcuni angeli in particolare (san Michele, san Gabriele, san Raffaele, gli angeli custodi).

 336 Dal suo inizio [Cf Mt 18,10 ] fino all'ora della morte [Cf Lc 16,22 ] la vita umana è circondata dalla loro protezione [Cf Sal 34,8; Sal 91,10-13 ] e dalla loro intercessione [Cf Gb 33,23-24; Zc 1,12; 336 Tb 12,12 ]. “Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita” [San Basilio di Cesarea, Adversus Eunomium, 3, 1: PG 29, 656B]. Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio.

La preghiera, adottata nel XVII secolo e tratta da un monaco benedettino inglese, inizia: "Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen".

Vedi il video Preghiera all'angelo custode di San Pio da Pietralcina. Clicca per aprire in una nuova scheda.

 


 

Affidamento dei bambini alla Madonna degli Angeli

 

La piccola cappella della Porziuncola, immagine materna del grembo di Maria, ormai da anni offre a mamme e papà un luogo sicuro dove porre i propri figli sotto la protezione di Maria.

Nessuna madre ha amato il frutto delle proprie viscere come Maria e nessun figlio è stato devoto alla propria madre come Gesù.

Il beato Giovanni Paolo II, esortava i fedeli ad affidarsi e ad affidare i propri figli a Maria, perché questo significava accoglienza della Madre di Dio nella propria casa e nella propria esistenza.

Con il Battesimo siamo già stati consacrati al Signore, siamo già tempio di Dio. Ci affidiamo a Maria per rimanere fedeli alla consacrazione del Battesimo.

 

 

Attestato di affidamento

L’affidamento è possibile tutti i giorni per chi visita il luogo della Porziuncola. Ai bambini viene rilasciato un attestato di affidamento e il loro nome viene registrato nel “libro della Vita” conservato in Sacrestia. È stata scelta come giornata di preghiera per tutti i figli affidati a Maria la Solennità dell’Annunciazione.

L’Affidamento è possibile in Porziuncola tutti i giorni fuori dall’orario delle celebrazioni.

Per informazioni e prenotazioni: Tel.: 075.8051430 – Fax: 075.8051418 - Email: [email protected]