Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

 

Saprai certamente che qui è la Casa Madre della Compagnia delle Figlie della Carità. L’edificio Châtillon (è il suo nome) è stato loro attribuito nel 1813, dopo la tempesta della Rivoluzione. Ben presto si inizio’ la costruzione della Cappella, che fu solennemente benedetta il 6 Agosto 1815 e dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Nel 1830 ci fu il grande evento delle apparizioni, ne conseguì un’ondata di vocazioni, con la necessità di ampliare la cappella, che successivamente e a più riprese subì ulteriori trasformazioni. Nel 1930 per il centenario, la cappella fu quasi completamente ristrutturata e resa più o meno come la vediamo ora !

In questa cappella, scelta da Dio, la Vergine Maria, in persona, è venuta a rivelare la sua identità, attraverso un piccolo oggetto, una medaglia, destinata a tutti, senza distinzioni! L’identità di Maria è stata oggetto di discussioni tra teologi, fin dai primi tempi della Chiesa. Nel 431 il concilio di Efeso proclamò il primo dogma mariano: Maria madre di Dio. A partire dal 1830, l’invocazione «O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi» che sale verso il cielo, mille e mille volte ripetuta, da mille e mille cuori di cristiani di tutto il mondo, dietro domanda stessa della Madre di Dio, ha prodotto i suoi effetti!

L’ 8 dicembre 1854 Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione: Maria, per una grazia speciale, che Le è stata concessa prima della Redenzione, meritata da suo Figlio, è senza peccato fin dal suo concepimento. Quattro anni più tardi, nel 1858, le apparizioni di Lourdes confermeranno a Bernadetta Soubirous il privilegio della Madre di Dio. Maria, Cuore immacolato, è la primizia dei riscattati dai meriti di Gesù Cristo. Maria è la luce della nostra Terra. Tutti noi, come lei, siamo destinati alla felicità eterna.