Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

Info sul libro

André Poisson, Certosino (Certosa di Farneta - Lucca)

Edizioni Certosa - Museo della Certosa - C. da Certosa, 1 - 89822 Serra San Bruno (VV)

ISBN 88-89236-02-07 - Euro 5,00

Per acquisti on line:  Il mio cuore cerca il tuo volto

_____________________________________________________     Commenti (0)

È questo un libro che, se intendi raccontarlo, finisci col riportarlo integralmente tanto le parole sono calibrate. E' composto da due parti: 

- La preghiera del cuore: Abba sia santificato il tuo nome - Vedere col cuore - La purificazione del cuore, purificazione di tuto l'essere attraverso il cuore - Il mio corpo luogo di incontro col verbo e tempio dello Spirito - Lo Spirito stesso prega in me - La mia debolezza luogo di scoperta - Entrare nel silenzio

- La preghiera teologale: Incontrare Dio o trovare se stessi? - Ciò che frappone ostacoli alla preghiera - Offrire la nostra povertà - La fede, apertura verso Dio - Come nasce la fede nel nostro cuore? - La speranza, fiducia dell'amore di Dio - I tre registri dell'amore - Consegnaci a colui che ci ama - La preghiera del pubblicano

È questo il programma di un libro che mette al centro il cuore. Già nella premessa:

Non si può pervenire alla vera preghiera se viene trascurata la partecipazione del cuore, quel fondo del nostro essere, al di là dell'intelletto, della volontà, degli affetti. E' nel nostro cuore che Dio ha fatto la sua dimora e ci parla nel silenzio del deserto; è il nostro cuore che diventa ardente quando Gesù ci parla per via e ci spiega le Scritture; è nel nostro cuore che lo Spirito Santo prega in noi gridando Abbà, Padre e intercedendo con gemiti inesprimibili.

 

Entrando nel libro:

... La preghiera del cuore non è una meta da raggiungere, è un modo di essere, una maniera di mettersi all'ascolto e di andare avanti, ... La preghiera del cuore consiste semplicemente nel trovare la strada che mi permetta di avere, riguardo al Padre, questo atteggiamento grazie al quale potrà lui stesso santificare il suo Nome in me. In me e in tutti i suoi figli. Nel suo unico Figlio, formato dall'Unico e di tutti i suoi fratelli.

Pregare significa accogliere il Padre e partecipare alla vita che egli ci dà per grazia. Accogliere il padre, ossia permettergli di generare il Figlio, di far nascere il suo regno nel mio cuore. Così lo Spirito potrà produrre tra me e il Padre dei legami indistruttibili, legami di unità che si estenderanno fino a tutti i miei fratelli.