Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

L'adorazione perpetua a Scandicci (Firenze): una adorazione per tutti, un parafulmine ed un ombrello per un territorio, non solo per una parrocchia.

 

Questi i riferimenti:

Scandicci: Parrocchia Santa Maria a Scandicci

Piazza Benini, 1 - 50018 Scandicci FI

Tel. 055 250178  Fax 055 2593349

E-mail: segreteria@santamariascandicci.it            www.santamariascandicci.it

data di apertura: 6 gennaio 2008

 

L'adorazione è stata messa in piedi in pochi mesi alla fine del 2007 grazie al supporto attivo di molte parrocchie del vicariato che hanno dato voce sull'iniziativa alle persone che poi in numero sempre crescente hanno aderito, dando la loro disponibilità ad essere presenti ad un'ora la settimana.

Ogni anno il 6 gennaio concelebrazione con i parroci a ricordo dell'iniziativa.

 

Adorare è penetrare il mistero dell’Amore di Dio e, al tempo stesso, lasciarsi penetrare dal Suo Amore. S’impara ad adorare, adorando. Una volta stabilito questo rapporto intimo di amicizia, a poco a poco si impara a lasciare il timone della propria vita a Lui, lasciandosi guidare come una piuma sospinta dal vento dello Spirito. Allora non si potrà fare a meno della Sua amicizia, dei consigli che riesce a comunicarci … è questo uno dei principali motivi della notevole affluenza di persone nella cappella dell’adorazione fino a tarda notte. C'è chi si ferma anche un attimo, prima di tornare a casa, per ringraziare e salutare.

 

La festa del “Corpus Domini” è la festa istituita per adorare, lodare e ringraziare pubblicamente il Signore, che proprio nel Sacramento eucaristico continua ad amarci fino al dono del Suo Corpo e del Suo Sangue.

Alla Verna le suore aprono la processione spargendo a terra un letto di rose rosse. La processione avanza al suono acuto di una campana tenuta da un frate: un rito intenso che si conclude in Basilica con la Benedizione solenne. A Scandicci la processione è meno sontuosa, ma forse ancora più emozionante. Dopo la S. Messa delle 18 partono le processioni dalle varie parrocchie che si snodano per le vie cittadine con percorsi diversi per confluire infine in un’unica piazza. Da lontano si odono i canti dei fedeli, sempre più forti mano a mano che si  avvicinano alla mèta, finché le persone vanno a ringrossare le file della precedente processione. Ed ancora ogni parrocchia che arriva lancia il suo messaggio di unione e di amicizia nel vero anello che è il Signore Gesù.