Questi i riferimenti:
Suore Carmelitane di Santa Teresa
Chiesa del Corpus Domini
Via B. Rucellai, 1 50123 Firenze - Tel 055 216765
E-mail: [email protected]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L'11 GENNAIO 2017 ricorrono
115 anni di Adorazione Eucaristica Perpetua !!!
A Firenze la prima Adorazione perpetua ha inizio l’11 gennaio 1902 nella “Chiesa del Corpus Domini” in via Bernardo Rucellai a Firenze, concretizzando il sogno di Bettina, la Beata Teresa Maria della Croce beatificata a Firenze da Giovanni Paolo II nel 1986– fondatrice dell’ordine delle suore carmelitane di S. Teresa di Firenze: il loro carisma infatti attinge alla spiritualità carmelitana di S. Teresa d’Avila.
In questa chiesa si celebra in ogni istante, giorno e notte, quel “faccia a faccia eterno”, come amava dire S. Teresa di Gesù Bambino (Thérèse Françoise Marie Martin, carmelitana, in religione, Teresa di Lisieux o (santa) Teresina, per distinguerla da Teresa d'Ávila), che fin d’ora siamo chiamati a vivere: angeli e santi sono in continua adorazione, ed invitano chiunque ad unirsi alla loro Liturgia.
Da oltre 100 anni quindi ormai, giorno e notte,insieme, laici e consacrati si alternano nella continua preghiera. L’Adorazione eucaristica non è una devozione più o meno opzionale dei cristiani, ma il prolungamento dell’azione liturgica di Cristo che si offre a noi nelle specie del pane e del vino. Nell’Eucaristia, il mondo vive da duemila anni della presenza di Cristo.
Per approfondire (clicca per accedere al loro sito)